Navigation: Home Informatica Guide Importare appuntamenti in Google Calendar
Importare appuntamenti in Google Calendar Stampa E-mail
Scritto da Andrea Biagianti   
Mercoledì 24 Marzo 2010 21:47

Importazione calendario in google calendar

 

In breve spiegherò come importare in google calendar un file contenente degli appuntamenti/eventi creati con excel.

A che caspita serve?????

A me serve per inserire i miei turni nel calendario, dato che sono ripetitivi con excel è estremamente facile inserirli per tutto l'anno.

 

E' ovvio che questo metodo è valido solamente se dobbiamo inserire eventi ripetitivi che excel rende effettivamente facile e veloce inserire.

Considerate ad esempio che per caricare la mia matrice dei turni per tutto un anno ci metto meno di 10 minuti, mentre se dovessi inserire manualmente i turni giorno per giorno ci metterei molto di più.

 

Iniziamo col dire che è possibile importare in google calendar un file di testo  ,e questa è la caratteristica che andremo a sfruttare, con una rigida formattazione in cui la prima riga deve necessariamente contenere il seguente testo (che poi sarebbero le intestazioni delle colonne di una tebellla che andremo a creare)

 

Subject,Start Date,Start Time,End Date,End Time,All Day Event,Description,Location,Private

 

ogni riga successiva deve contenere un appuntamento e i vari campi devono essere separati da virgole (CSV) ad esempio:

 

Dentista,05/12/08,05:00:00 PM,05/12/08,06:00:00 PM,False,Pagare,"Roma, Piazza re di roma",True

 

 Analizziamo quanto è scritto qui sopra:

Seguendo lo schema della prima riga

 

Subject,Start Date,Start Time,End Date,End Time,All Day Event,Description,Location,Private

 

possiamo facilmente definire cosa indicano i vari valori contenuti tra le virgole.

 

Un altro esempio questa volta è un evento che occupa l'intera giornata:

 

FERIE,10/08/08,05:00:00 PM,05/12/08,06:00:00 PM,True,,,

 

Come noterete il campo All Day Event è diventato True (vero) e quindi l'evento occupa l'intera giornata, inoltre ho omesso i campi che non mi interessava compilare ma ho comunque inserito le virgole alla fine ricordiamoci che tra ogni coppia di virgole è contenuto un campo e se non contiene niente ovviamente tra le virgole (obbligatorie) non ci sarà niente.

 

Per facilitare l'inserimento ho creato una tabella excel e nella prima riga ho inserito appunto i nomi dei campi nella prima riga, è quindi possibile inserire i dati in un foglio di excel rispettando le colonne.

 

riporto qui il documento vuoto realizzato su google document che è possibile utilizzare a questo scopo io consiglio di realizzarlo con excel e poi salvarlo in formato txt (verrò formattatto con delimitazione TAB tra i campi)

 

Una volta inseriti i vari appuntamenti ricordate che le prime quattro colonne ossia Subject, Start Date, Start Time, End Date e End Time sono abbligatorie, i formati da utilizzare sono per l'ora quello inglese su 12ore quindi AM/PM e quindi esportare in formato testo (non CSV dato che non so per quale motivo non è compatibile, ma aprendo con notepad il file txt generato da excel e sostituendo con notepad (modifica/sostituisci) la tabulazione con la virgola (,) si otterrà un file pronto da inviare a google calendar(altri calendari, aggiungi, importa)

 

non resta che provare...

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

 

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Dicembre 2010 06:36
 

Commenti  

 
0 #1 Luca 2013-01-12 22:40
Ciao Andrea,
Molto chiara la spiegazione solo potresti darmi alche dettaglio i più su come sostituire con notepad la tabulazione con la virgola...
Grazie
Luca
Citazione
 
 
0 #2 Andrea Biagianti 2013-01-12 23:27
Ciao Luca, sono contento che tu sia riuscito a capire quello che ho scritto perchè rileggendolo non mi è sembrato troppo chiaro nemmeno a me.
Riguardo alla sostituzione della tabulazione con la virgola in notepad devi accedere al menù modifica->sostituisci ma dato che non puoi inserire la tabulazione in "trova" devi selezionare una tabulazione nel testo(lo spazio vuoto tra due valori) lo copi e lo incolli in "trova" e poi sostituisci.

Spero di averti aiutato

Ciao
Citazione
 
 
0 #3 federico 2013-01-24 10:05
Ciao andrea,
grazie della spiegazione è molto chiara, solo che quando importo in calendar mi dice che l'importazione è andata a buon fine solo che poi non visualizzo niente sul calendario! a cosa può essere dovuto?
Grazie
Federico
Citazione
 
 
0 #4 Andrea Biagianti 2013-02-01 03:40
Ciao Federico, purtoppo non ho una idea di cosa possa essere successo, in passato ho avuto anche io problemi perchè i file avevano troppi record, forse è questo il problema? Inoltre ho notato che a volte prima di avere i dati nel calendario era necessario attendere qualche minuto.

Un saluto

Andrea
Citazione
 
 
0 #5 Dino 2013-09-11 08:22
Grazie della spiegazione: avevo tentato con le istruzioni presenti su google, ma prevedeva i nomi dei campi e le date in italiano, ed evidentemetne non funzionava. Con la tua guida tutto OK.
Ciao
Dino
Citazione
 
 
0 #6 Valeria 2014-01-08 08:43
Ciao Andrea,

ho seguito la tua spiegazione e tutto benissimo. Solo che non riesco ad attivare i reminder, pur inserendoli nel CSV (poi txt) come indichi tu. Secondo te da cosa può dipendere?

Grazie!
Valeria
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

English Dutch French German Italian Portuguese Russian Spanish

 

followmetwitter


Nikon Club Italia


Discorsi Fotografici


Tempo Vissuto





Nikon Club Italia




Wikipedia Affiliate Button